SERVIZI ALLA PERSONA

L'ARER si propone di aiutare tutti gli assegnatari di alloggi di E.R.P. ad aprire un dialogo e migliorare le relazioni interpersonali, impegnandosi nei confronti di Enti e Istituzioni a promuovere il rispetto delle regole e del vivere civile.

 

Per il perseguimento di tale fine ARER collabora attivamente con i Servizi Sociali Territoriali, le Associazioni, le Istituzioni, i Sindacati inquilini, le Forze dell'Ordine in tutte le occcasioni in cui si manifestano criticità e conflittualità, anche interpersonali oltre che interculturali.

 

Per quanto concerne gli strumenti a disposizione degli assegnatari di E.R.P. in materia di Politiche sociali (con particolare riguardo a: Famiglia, Prima infanzia, Giovani, Adulti, Anziani, Disabilità, Invalidità civile) è possibile reperire specifiche informazioni al sito della REGIONE:

e al sito del COMUNE DI AOSTA:

 

Per quanto concerne gli aspetti più strettamente attinenti alla Casa (con particolare riguardo a: Abitazioni sociali, Emergenze abitative, Contributi locazioni) è possibile reperire specifiche informazioni al sito della REGIONE:

  • info su politiche per la casa:  http://www.regione.vda.it/operepubbliche/casa/default_i.asp

e al sito del COMUNE DI AOSTA:

  • info su politiche per la casa:  http://www.comune.aosta.it/it/aree_tematiche/casa/

 

Per quanto concerne gli aspetti più strettamente attinenti agli Immigrati (con particolare rifrimento a: Inserimento e Integrazione) è possibile reperire specifiche informzioni al sito della REGIONE:

  • info su assistenza agli immigrati:  http://www.regione.vda.it/servsociali/assistenza_agli_immigrati/default_i.asp

 

Per quanto concerne infine il più ristretto ambito di intervento in materia di Abbattimento delle barriere architettoniche negli alloggi di E.R.P., l'ARER, in sinergia con la competente Struttura regionale - Ufficio benefici per la vita di relazione, fin dal 1996, coadiuva i soggetti aventi diritto nell'espletamento delle pratiche finalizzate all'ottenimeto dei previsi contributi economici.

 

Si riporta di seguito il testo delll'art. 9 del vigente "Regolamento per l'uso dei beni e la ripartizione delle spese negli edifici di E.R.P.":

 

ART. 9  -  DISPOSIZIONI A FAVORE DEI PORTATORI DI HANDICAP

 

  1. Allo scopo di favorire la realizzazione di interventi destinati al superamento e all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti negli immobili di proprietà, l'ARER provvede a:
  • coadiuvare gli assegnatari, nei cui nuclei sono presenti portatori di handicap sensoriale e/o motorio, nell'espletamento delle formalità finalizzate all'ottenimeto dei contributi comunali o regionali, nella progettazione delle opere e nell'esecuzione dei lavori;
  • compartecipare alle spese per la parte non coperta da contributo.

     

2. Fermo restando la compartecipazione dell'ARER alle spese per la parte non coperta dal contributo comunale o regionale, gli assegnatari collocati nell'area sociale possono chiedere che l'Azienda provveda direttamente a far eseguire i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche a fronte dell'impegno sottoscritto dall'interessato di versare all'ARER l'ammontare del contributo comunale o regionale che riscuoterà a tal fine.

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto