GESTIONE SERVIZI TECNICI

L'attività tecnico costruttiva ha sempre rappresentato un caposaldo dell'attività del precedente IACP della Valle d'Aosta e si è mantenuta tale anche nell'attività dell'ARER, a seguito degli effetti della riforma legislativa del 1999.

 

L'ARER ha saputo quindi reimpostare la propria programmazione tecnica in funzione delle competenze attribuitele dalla nuova formulazione aziendale del vecchio Istituto Case Popolari. La valorizzazione del patrimonio di esperienza e potenzialità progettuale rappresentata dal Servizio Tecnico dell'ARER e dai suoi tecnici consente un utilizzo dello stesso quale un vero e proprio ufficio di progettazione, di fatto, di proprietà della Regione e dei Comuni valdostani.

 

La sua attività consiste nella gestione delle fasi operative per la realizzazione di interventi edilizi ed impiantistici, da quelli più impegnativi di nuova costruzione e/o recupero edilizio sino alla minuta manutenzione degli edifici realizzati, attuata attraverso la fornitura di servizi tecnici, relativi alla programmazione, progettazione, affidamento e attuazione degli interventi necessari.

 

Fino al 2017 il Servizio Tecnico ARER gestiva autonomamente la fase di affidamento di lavori e forniture tramite espletamento di gare di appalto. Con l'entrata in vigore delle norme introdotte dal "Codice dei Contratti" lo stesso Ufficio lavora oggi in sinergia con la S.U.A. - Stazione Unica Appaltante della Valle d'Aosta e con la C.U.C. - Centrale Unica di Committenza.

 

Nello specifico vengono elencate le seguenti attività di competenza:

  • Servizi tecnici di programmazione e pianificazione (studi di pre-fattibilità e fattibilità, ricerche catastali);
  • Servizi tecnici di progettazione (funzione di R.U.P. - Responsabile Unico del Procedimento, rilievi, redazione progetto preliminare, definitivo, esecutivo);
  • Servizi tecnici di affidamento dei lavori e delle forniture (mediante la S.U.A. - Stazione Unica Appaltante e la C.U.C. - Centrale Unica di Committenza);
  • Servizi tecnici per l'attuazione (Ufficio di Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza, Collaudo);
  • Gestione manutenzione straordinaria (rilievi, computi metrici, progetti preliminari e definitivi);
  • Gestione delle manutenzione ordinaria (verifica e valutazione delle necessità, realizzazione degli interventi di ripristino) per garantire il mantenimento in efficienza del patrimonio.

 

In relazione alle attività di competenza sopra richiamate, il Servizio Tecnico dell'ARER è organizzato in due distinti ma complementari settori:

  1. Interventi costruttivi;
  2. Gestione patrimonio.

 

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto