PROGRAMMAZIONE
LA PROGRAMMAZIONE DELL'ARER
Il processo di programmazione si articola nelle seguenti fasi:
1. Individuazione obiettivi strategici e operativi
Il Consiglio di Amministrazione dell’ARER, nell’ambito delle competenze attribuite dallo Statuto ed in coerenza con le Politiche definite dalla Regione con il Piano Operativo Annuale, approva le linee programmatiche dell’Azienda che sono definite attraverso l’adozione di un “Piano di Attività”, mediante l’approvazione del Bilancio di Previsione Pluriennale, determinando, per ciascun esercizio finanziario, gli obiettivi funzionali da conseguire ed approvando i piani di intervento nei settori organici di competenza dell’Azienda, con l’individuazione dei singoli interventi e relative modalità di finanziamento.
2. Il Direttore ed i dirigenti responsabili dei servizi traducono la programmazione strategica operativa (obiettivi operativi) e gestiscono le risorse per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, con le modalità operative definite dallo Statuto dell’Azienda (in particolare, articolo 13, comma 9).
3. Il direttore e i dirigenti danno attuazione, per ciascun incarico loro assegnato, agli indirizzi, alle direttive ed ai programmi aziendali, programmando, progettando e organizzando le attività di gestione. Essi operano secondo il piano annuale della performance, per ciascuno degli incarichi loro attribuiti, distinguendo tra:
i) Obiettivi ordinari (attività ordinaria), quali, miglioramento delle performance, riduzione dei tempi e ottimizzazione delle procedure e dei costi, riduzione o azzeramento degli arretrati, attivazione di nuovi strumenti e sinergie per una migliore organizzazione del lavoro delle strutture affidate;
ii) Obiettivi strategici (obiettivi operativi in attuazione di obiettivi strategici), concordati con il Presidente e il Direttore, finalizzate a superare in tempi ridotti criticità rilevate nello svolgimento delle attività ordinarie.